TRENTO – Nell'undicesimo turno del campionato di Serie B, l’Olympo torna dalla trasferta al Pala SanbaPolis con una sconfitta per 3-1 (25-19 22-25 25-20 25-18) contro i padroni di casa dell’UniTrento.
Nonostante una prestazione a tratti convincente e segnali di crescita rispetto alle ultime uscite, la formazione trevigiana ha dovuto cedere il passo alla fisicità e alla solidità dei giovani talenti trentini.
L’avvio è tutto di marca UniTrento: i padroni di casa impongono un ritmo serrato, costringendo l’Olympo a inseguire per tutto il primo parziale, chiuso sul 25-19.
La reazione dei trevigiani, però, non si fa attendere.
Nel secondo set, la squadra di Coach Cappelletto alza il livello del servizio mettendo in crisi la ricezione avversaria. Sul finale punto a punto (20-19), la mossa vincente è l'inserimento del giovane Marton: l’esordiente assoluto nella categoria non trema e mette a segno due ace pesantissimi che regalano il set all'Olympo (25-22).
L'equilibrio si spezza nuovamente nel terzo set. I padroni di casa tornano a macinare gioco con percentuali d'attacco altissime, mentre l’Olympo commette errori gratuiti nei momenti cruciali, lasciando scappare gli avversari sul 25-20.
Nel quarto parziale, le certezze dei trevigiani vacillano sotto i colpi di un’UniTrento solida nel muro-difesa. Con la ricezione ospite in difficoltà, Trento prende il largo e chiude definitivamente i conti sul 25-18.
La sconfitta esterna non cancella i progressi di un gruppo che ha dimostrato di poter stare in campo con coraggio contro avversari di alto livello. Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia: l'Olympo avrà tempo per ricaricare le pile e prepararsi a un 2026 da vivere con rinnovata fiducia nel proprio potenziale.
Coach Cappelletto, nonostante il risultato, vede il bicchiere mezzo pieno:
"Dopo un inizio difficile, siamo stati bravi a reagire nel secondo set alzando il livello in palleggio e attacco. Poi ci siamo un po' spenti e il divario fisico è emerso. Sono comunque soddisfatto dell'approccio mentale: è un aspetto su cui stiamo lavorando molto e i ragazzi stanno rispondendo bene. Spero portino questa determinazione nelle prossime sfide".
UNITRENTO VOLLEY - OLYMPO 3-1 (25-19, 22-25, 25-20 25-18)
UniTrento Volley: Graziani (L), Taddei, Pitto 7, Spagnolli 4, Frassanella 7, Caruso (L), Pesce, Cavalieri 2, Scandiuzzi 9 , Giani 12, Boschini 23, Ruggiero, D'Amato 2, Bolognani. All: Conci
G.S. Olympo: Trevisiol, Martinello 14, Magoga 1, De Lorenzi 8, Mazzocca 2, Liziero 2, De Munari (L), Bonaldo 6, Parisi 10 Sanson 9, Marton 2, Libralesso 1, Milanese 7, Talin (L). All: Cappelletto
Arbitri: Crivellaro Mirco (BZ) , Sieder Cinthia (BZ)
Durata set: 26, 29, 30, 30 minuti. Totale ore 1 e 55 minuti.
Ace 3-6, Muri 8-6, Battute sbagliate 18-18





