Quinto di Treviso (TV) – Non è iniziato sotto i migliori auspici il 2026 per l’Olympo. Nel dodicesimo turno del campionato di Serie B, la compagine trevigiana incassa una pesante sconfitta casalinga per 0-3 contro la Kioene Padova, aggravando una striscia negativa che durava già dalle ultime tre sfide del 2025.
Quello andato in scena a Quinto era un vero e proprio scontro diretto in chiave salvezza: i giovani patavini, occupando la terzultima posizione a soli tre punti di distanza, cercavano l'aggancio. Obiettivo centrato con una prestazione solida che ha messo a nudo le attuali fragilità dei padroni di casa.
L'avvio dell'Olympo era sembrato promettente. I trevigiani sono partiti forte con un parziale di 4-1, allungando fino al 15-10 grazie ad alcuni ace che lasciavano sperare in una reazione d'orgoglio.
Poi, però, la luce si è spenta. La Kioene ha iniziato una rimonta metodica impattando sul 22-22, per poi beffare i padroni di casa 23-25 grazie a un muro invalicabile e ad attacchi al centro efficaci.
Da quel momento, la partita ha cambiato volto. Il secondo e il terzo set sono stati quasi una fotocopia l'uno dell'altro: Olympo in partita fino a metà parziale, poi il blackout. Sotto i colpi del servizio ospite, la ricezione trevigiana è andata in crisi, rendendo la fase offensiva troppo prevedibile e "sterile". Padova ha gestito il ritmo senza affanni, chiudendo la pratica con un netto 3-0.
Coach Cappelletto ha tentato di rimescolare le carte, ruotando praticamente l'intera rosa a sua disposizione, ma i cambi non hanno prodotto la scossa sperata. La squadra ammirata a inizio stagione, capace di sorprendere per carattere e risultati, sembra oggi un lontano ricordo.
Sebbene l'inesperienza di molti atleti sia un fattore determinante in una categoria complessa come la Serie B, a preoccupare maggiormente l'ambiente è l'atteggiamento remissivo mostrato in campo nei momenti cruciali. La classifica si accorcia pericolosamente, ma il tempo per invertire la rotta e ritrovare lo smalto dei giorni migliori non manca.
La salvezza passa necessariamente per un cambio di mentalità immediato: serve ritrovare la grinta per tornare a lottare su ogni pallone.
OLYMPO - KIOENE PADOVA 0-3 (23-25, 21-25, 20-25)
G.S. Olympo: Trevisiol 2, Martinello 9, Magoga 1, De Lorenzi 5, Mazzocca 5, Liziero 3, De Munari (L), Bonaldo 1, Parisi 6, Sanson 4, Marton, Libralesso 6, Milanese 2, Talin (L). All: Cappelletto
Kioene Padova: Uliana (L), Ruzza 8, Pavanello 9, Zilio 10, Bortolato 1, Rinaldi 3, Meggiolaro 7, Marcato (L), Pincerato 16, Barion, Pistolato, Martinello, Rendina, Tanga. All: Sabbadin
Arbitri: Benedetti Andrea (TS), Danieli Roberto (VR)
Durata set: 28, 26, 26 minuti. Totale 1 ore e 20 minuti.
Ace 6-8, Muri 10-8, Battute sbagliate 10-12





